whatsapp 328-11.89.320

About me

Prima di raccontarti cosa faccio e di cosa mi occupo, vorrei portare la tua attenzione sul concetto di Comunicazione. 

Il Comunicare è una della cose che riguarda tutti: Uomini, Bambini, Animali e Piante. Ognuna di queste categorie comunica a proprio modo. L’uomo attraverso le relazioni sociali, i neonati da principio attraverso il corpo, gli animali attraverso i loro comportamenti e le piante attraverso le loro foglie.

Di base, la comunicazione è un concetto molto semplice che parte da due esigenze primrie: le Relazioni e le Interazioni.

Negli ultimi anni la comunicazione sta vivendo un cambiamento radicale: ora per comunicare non è più necessario relazionarsi con qualcuno. I Social hanno portato il livello della comunicazione dal PIANO REALE a quello VIRTUALE, portandosi con se trasformazioni incredibili nel modo di comunicare.

E’ un dato di fatto, che oggi la comunicazione sia RAPIDA e VOLATILE.

In pratica è in continuo aggiornamento, secondo dopo secondo, costringendoci a concentrare tutta la nostra attenzione ed il nostro tempo verso la ricerca continua e affannosa di informazioni e contenuti. Ecco perché tutte le aziende investono tante risorse nella rete, perché è lì che il mondo si è concentrato. Qualsiasi cosa noi facciamo oggi, passa prima dalla rete.

Quindi, se tutta la nostra vita, passa dalla rete potremmo anche dire che tutte le nostre esigenze possono essere soddisfatte dalla rete. 

In realtà non è così.

Difatti, il grande traffico delle informazioni, rende la ricerca dell’informazione stessa un fattore molto complesso. Ti sarà capitato di notare come spesso il titolo di un contenuto, non corrisponde al contenuto stesso. 

Comunicare online è diventato molto complicato, richiede la conoscenza di tanti elementi: dal testo, alla grafica alla SEO ai social… ma non solo. Oggi la maggior parte delle grandi aziende online, hanno riscoperto il valore di tre concetti che sono sempre esistiti e sono quelli della produzione di: 

RELAZIONI 

VALORI 

SEMPLICITA’.

Per darti un’idea della portata del fenomeno, ti dico solo che le prime 10 aziende al mondo per fatturato stanno tutte applicando questi tre concetti.

I dati parlano chiaro, la comunicazione punta alla RICERCA DELL’ATTENZIONE dell’utente e alla CONQUISTA DELLA SUA FIDUCIA. 

Non serve produrre in continuazione contenuti, occorre raccontare la storia del proprio prodotto come un ESPERIENZA UNICA ED IRRIPETIBILE. 

Bisogna offrire EMOZIONI e RELAZIONI, perché il MARKETING è LA STORIA CHE SAI RACCONTARE.

mimo effetto wau comunicazione digitale

Cal Newport, docente alla Georgetown University un giorno fece un interessante esperimento, prese 1600 persone e chiese loro di non usare il proprio smartphone per 30 giorni, impedendo loro di usare Facebook e Instagram e di informarsi attraverso il telefono di quello che accadeva nel mondo.

Passati i 30 giorni si accorse di un dato molto interessante ovvero che la felicità delle persone interessate dal test era aumentata, in scala percentuale del 70%.

In pratica era accaduto che tutte queste persone avevano riscoperto ed alcune scoperto, i 5 fattori chiave della felicità:

  1. Gli Amici;
  2. La Vicinanza degli Amici;
  3. La Vicinanza alla famiglia;
  4. I Colleghi di Lavoro;
  5. I vicini di Casa.

In pratica questi 5 elementi costituiscono il 70% della nostra Felicità: Ora la domanda è, qual’è il fattore o l’elemento sotto il nostro controllo in grado da solo di togliere energia alla nostra felicità?

La risposta è banalmente semplice: si tratta del nostro Smartphone.

Il web, ha creato intorno a noi delle pseudo relazioni sociali, che esistono soltanto nel mondo virtuale ma che nel mondo reale sono del tutto inesistenti.

Allora perché passiamo e dedichiamo tanto tempo della nostra vita al Social? 

Perché abbiamo paura di perderci qualcosa che sta accadendo proprio adesso.

Questa paura ha un anche un nome, si chiama FOMO: Fear of Missing Out ed è la paura di essersi persi una notifica importante, un commento di qualcuno sul nostro post, un like in più, ecco perché controlliamo in continuazione le notifiche WhatsApp, Facebook, Instagram la mail, ed ogni volta  che lo facciamo togliamo tempo a qualcosa che per l’uomo è fondamentale, ovvero il TEMPO e le RELAZIONI.

Per chi intende fare della comunicazione un aspetto chiave del proprio operare, deve comprendere che la Mancanza di Relazione crea Mancanza di Comunicazione.

Comprendere questo assioma, è fondamentale se si vuole sfruttare al massimo lo strumento tecnologico senza finirne ingabbiati dalla sua bellezza irresistibile. Non dobbiamo permettere al tempo tecnologico di occupare ogni spazio del nostro tempo libero altrimenti finiremo per chiederci: dove’è andato a finire il nostro tempo? Dove sono finite le nostre relazioni? Da quanto tempo non mi confronto con qualcuno?

Viviamo talmente immersi nel mondo VIRTUALE da esserci dimenticati di quanto potenziale esista nel mondo REALE. 

Io mi occupo proprio di questo. Cerco di raccontare dal vissuto quotidiano, quelle che sono le STORIE e le EMOZIONI REALI che ognuno di noi produce quotidianamente, alcune volte anche senza saperlo. 

Il mondo della comunicazione digitale, ha bisogno di qualcosa che non può avere e quelle sono le tue esperienze reali che inserite nella digital street sono in grado di conquistare qualsiasi tipo di pubblico. 

Dobbiamo abituare il nostro pensiero a riconnettersi al MONDO REALE e far LEVA su ciò che vogliamo migliorare del nostro MONDO DIGITALE, creando fiducia, relazioni e valori, questo è quello di cui mi occupo io.

Produrre valori, avvicina ai valori…perché il cliente non si cerca, si Attrae

Ti lascio con una domanda: quanti dei tuoi migliori momenti della vita sono accaduti davanti ad uno schermo?

Call Now ButtonContattaci
Share This