MY DIGITAL BLOG
Copywriting: l’Arte di Scrivere Contenuti che Vendono
Il copywriting è l’arte di scrivere contenuti persuasivi, contenuti che vendono qualcosa, sia che si tratti di prodotti, servizi o idee.
In poche parole il copywriting è l’arte di scrivere per vendere.
Le parole comunicano alle persone quello che il tuo business rappresenta, sia esso un canale youtube o una multinazionale da milioni di euro. Ma, andando più in profondità, comunicano quello che tu vuoi rappresentare. Quello che vuoi essere.
Marketing Conversazionale: WhatsApp e Messaggistica Istantanea
Il Marketing Conversazionale e la Messaggistica Istantanea hanno spianato la strada verso nuove forme di comunicazione che solo fino a poco tempo fa erano poco meno che semplici modi di passare il tempo. Oggi la parola d’odine è Marketing Conversazionale sfruttando i canali di messaggistica per di spostare la nostra attenzione sulla persona e non sul brand, perchè quando conversiamo non siamo utenti, siamo persone e le persone si sentono in un ambiente intimo e confortevole, dove portare avanti una conversazione one to one che si sviluppa in base alle loro richieste ed esigenze.
Parole in Video: Raccontare una Storia con un Video:
Come Raccontare una Storia con un Video Ci sono pubblici, acquirenti, aziende che vogliono non solo contenuti testuali, ma anche foto e video, lo dimostra l’engagement reso possibile dai nuovi formati basati sul visual storytelling. Sui social il Visual content attrae...
Coronavirus: Comunicare con il Cuore
L’emergenza Coronavirus sta mettendo ognuno di noi nella condizione di doverci confrontare quotidianamente con un problema senza precedenti. Un fenomeno che ha colpito fortemente stili di vita, abitudini e strategie di consumo a livello globale. Molte aziende hanno dovuto stravolgere il proprio modello di business, spostandosi su nuovi canali, utilizzando strumenti che fino a quel momento non avevano mai pensato di sfruttare e trasferendo quanto più possibile sul digitale.
Il Galateo nelle Videochiamate
Il galateo delle videochiamate: come non impazzire fra rumori di fondo e risposte in ritardo. Come cominciare
Innanzitutto, avvisare. Concordare un orario per la chiamata e precisare che sarà con il video. Controllare l’inquadratura
Come spiega il video qui sotto di Mojo – Mobile Journalism Italia, è importante mettere la webcam all’altezza giusta: evitare troppa aria sopra la testa e non avvicinare troppo la camera agli occhi sono le raccomandazioni base. Condurre la conversazione
La videochiamata comincia: “Ciao! Mi sentite?”. E tutti cominciano a parlare uno sopra l’altro, ci si interrompe in continuazione e si rischia un attacco di ira verso tutte le tecnologie.
Qualche consiglio: se si tratta di una chiamata di lavoro, meglio parlare a turno, fare un giro in cui ognuno aggiorna gli altri sullo stato del suo lavoro.
Smart Working: il programma che controlla se stiamo lavorando oppure no
Smart Working: il programma controlla se stiamo lavorando oppure no. Una foto ogni cinque minuti per verificare che tutti i dipendenti in smart working siano al lavoro. Questo strumento di controllo dei lavoratori da remoto è offerto da Sneek, un software per le videoconferenze che è sempre attivo per impostazione predefinita.
Smart Working Strumenti Utili per Lavorare da Casa
SMARTWORKING STRUMENTI UTILI PER LAVORARE DA CASA
Suggerisco un elenco di strumenti, per alcuni di voi saranno noti, per altri meno, ma in entrambi i casi spero siano spunti importanti.
Libro: Lavorare ed Essere più Produttivi Deep Work
Cal Newport è un professore associato di computer science alla Georgetown University, relativamente giovane (è nato nel 1982) è molto conosciuto soprattutto al di là dell’oceano per alcune pubblicazioni in ambito crescita personale. Cal Newport in Deep Work spiega molto bene e con esempi ricavati da studi scientifici che è necessario acquisire la capacità di concentrarsi su un unico compito alla volta e di farlo senza distrazioni.
Storytelling: Raccontare le Emozioni
Raccontare una storia vuol dire emozionare. A prescindere che il tuo prodotto/brand debba risolvere problemi razionali, cognitivi o emozionali, devi saper coinvolgere e creare interesse, perché oggi il marketing è basato sulle emozioni.
FOMO, “Fear of missing out”: crisi di astinenza da social network
Si chiama Fomo, Fear of Missing Out ed è la paura di essere tagliati fuori. È la malattia del nostro secolo ossessionato dalle comunicazioni: il pensiero costante che gli altri stiano facendo qualcosa di più interessante di quello che stiamo facendo noi. E che ci stiamo perdendo qualcosa.