Copywriting: l’Arte di Scrivere Contenuti che Vendono
Cominciamo con le basi… i primi passi nel copy
Cosa è il copywriting?
Il copywriting non è altro che un concetto che riassume un processo: tutte le parole che scrivi sul web, sui social, sui blog e sulle mail sono copywriting.
Pensa ai titoli dei video che guardi su Youtube. Alle descrizioni dei prodotti. A quei piccoli trafiletti che trovi sulle brochure di servizi.
Pensa alle tue informazioni personali, alla tua lettera di presentazione per il lavoro, alle parole che usi sul tuo blog, alle parole scritte sui libri, ai video pubblicitari, ai contenuti del tuo magazine preferito.
Ecco, fin quando questi testi riescono ad attrarre la nostra attenzione, tutte le parole utilizzate per creare il contenuto possono essere considerate copywriting.
Quello che comunichi alle persone per pubblicizzare la tua pagina Facebook, il tuo blog, il tuo canale Youtube, sono parole che usi con lo specifico scopo di persuadere. Anche questo è copywriting.
Scrittura persuasiva e copywriting vanno a braccetto.
Il copywriting è infatti l’arte di scrivere contenuti persuasivi, contenuti che vendono qualcosa, sia che si tratti di prodotti, servizi o idee. In poche parole il copywriting è l’arte di scrivere per vendere.
Le parole comunicano alle persone quello che il tuo business rappresenta, sia esso un canale youtube o una multinazionale da milioni di euro. Ma, andando più in profondità, comunicano quello che tu vuoi rappresentare. Quello che vuoi essere. Sono le parole che esprimono il DNA del tuo business, la tua personalità, il tuo stile, le sensazioni che vuoi trasmettere tramite il tuo brand e che ti piaccia o no, le persone giudicano istintivamente sia te che il tuo business in base alle parole che usi.
Sono le parole che fanno cambiare idea alle persone. Sono le parole che convincono la persona ad utilizzare il proprio tempo a guardare un tuo video di youtube, a leggere il tuo blog o il tuo libro.
Sviluppare l’arte della scrittura persuasiva ti dà la possibilità di leggere nella mente del lettore e spingerlo a fare l’azione che tu gli richiedi, sia essa cliccare su un pulsante, alzare la cornetta o recarsi al tuo negozio. Ti darà il potere di vendere qualsiasi cosa e non si tratta solo di prodotti e servizi. Ma anche di idee, di una causa, di un movimento sociale. Qualsiasi cosa per cui nutri una profonda passione.
Le parole giuste possono spostare le montagne, salvare vite, cambiare il destino di un paese o del mondo intero. Martin Luther King e il suo “I have a dream” hanno cambiato le condizioni sociali delle persone di colore.
Lo stesso Steve Jobs, controverso CEO di Apple, con i suoi speech di presentazione dei prodotti, ha trasformato un’attività di informatica nata in un garage nell’azienda più potente del mondo e le sue parole hanno avuto un enorme impatto su chi le ha ascoltate.
Scrivere testi che arrivino al cuore delle persone dipende da tre principi cardine:
- Chiarezza di esposizione: Quello che dici deve essere chiaro a tutti. Significa che le persone non hanno bisogno di fare domande per capire quello che dici. Significa andare diritti al punto.
- Personalità: intendo dire che le tue parole risuonano come semplici e facilmente riconoscibili. Quando la tua scrittura ha una personalità genuina, le persone si fideranno naturalmente di te. Si innamoreranno dei tuoi testi. E le tue idee si diffonderanno più facilmente, aumentando le tue vendite.
- Risonanza: forse il termine un po’ più difficile da capire intendendo con questo termine le parole che si connettono ad un livello più profondo con i tuoi lettori. Non solo lettere digitate su uno schermo ma vere e proprie alchimie di scrittura. Quando quello che scrivi si connette con il cuore e l’anima di chi ti legge, le persone sapranno d’istinto di aver trovato un amico.
Non sono un nativo digitale e lo considero una fortuna, perché questo mi ha permesso di comprendere dall'esterno il grande potenziale della comunicazione online. Comunicare online, significa abituare il pensiero a riconnettersi al mondo reale per far leva su ciò che vogliamo migliorare del nostro mondo digitale: perché il marketing non'è più una questione di ciò che produci, ma della storia che racconti; il cliente non si cerca, si attrae
Ti potrebbero interessare:
Marketing Conversazionale: WhatsApp e Messaggistica Istantanea
Il Marketing Conversazionale e la Messaggistica Istantanea hanno spianato la strada verso nuove forme di comunicazione che solo fino a poco tempo fa erano poco meno che semplici modi di passare il tempo. Oggi la parola d’odine è Marketing Conversazionale sfruttando i canali di messaggistica per di spostare la nostra attenzione sulla persona e non sul brand, perchè quando conversiamo non siamo utenti, siamo persone e le persone si sentono in un ambiente intimo e confortevole, dove portare avanti una conversazione one to one che si sviluppa in base alle loro richieste ed esigenze.
Parole in Video: Raccontare una Storia con un Video:
Come Raccontare una Storia con un Video Ci sono pubblici, acquirenti, aziende che vogliono non solo contenuti testuali, ma anche foto e video, lo dimostra l’engagement reso possibile dai nuovi formati basati sul visual storytelling. Sui social il Visual content attrae...
Coronavirus: Comunicare con il Cuore
L’emergenza Coronavirus sta mettendo ognuno di noi nella condizione di doverci confrontare quotidianamente con un problema senza precedenti. Un fenomeno che ha colpito fortemente stili di vita, abitudini e strategie di consumo a livello globale. Molte aziende hanno dovuto stravolgere il proprio modello di business, spostandosi su nuovi canali, utilizzando strumenti che fino a quel momento non avevano mai pensato di sfruttare e trasferendo quanto più possibile sul digitale.
0 commenti